Etica e influencer marketing alla Social Media Week Rome 2017

Trenta minuti mi sembravano pochi, eppure sono riuscito a parlare di tutto: di Chiara Ferragni e Kim Kardashian, dello strampalato comunicato dell’AgCom che parla dei “selfie pubblicitari dei Vip”, dell’onnipresenza Social di FitTea, di Influencer Marketing 2.0 e micro-influenza.

Ed è stato davvero suggestivo farlo all’aperto, immersi nel verde della Casa del Cinema, a Villa Borghese, in quella che un cronista compito non esiterebbe a definire una splendida cornice. Ho ricevuto domande e stretto mani e sono felice che molti di coloro che hanno avuto la pazienza di seguirmi mi abbiano già scritto, seguito, condiviso. Grazie davvero! La mia prima Social Media Week è stata una grande opportunità per portare avanti il dibattito sul marketing dell’influenza e condividere concetti per me essenziali, come la trasparenza, il ritorno ad una dimensione nativa e interruttiva, l’autenticità, che sono alcuni dei principali punti di forza di questa disciplina così nuova eppure così tanto fraintesa.

Alcuni ringraziamenti sono necessari. Innanzitutto, il Team di Social Reporters, una Community di reporter specializzati nel raccontare gli eventi sui Social Media, con cui ho scambiato quattro chiacchiere anche a telecamere spente.

E a proposito di interviste, non posso non ringraziare Federica Macagnone de Il Messaggero, che ha avuto la bontà di dedicarmi spazio all’interno dello speciale on-line dedicato alla Social Media Week: qui e qui trovate i link ai due articoli pubblicati (grazie, Federica, era ora che un quotidiano nazionale mi aiutasse a diffondere la differenza tra influencer e testimonial!)

La location all’aperto non ha reso possibile la condivisione delle slide che avevo preparato. Ma come promesso, le ho già caricate su SlideShare e sono disponibili per il download! (Se non funziona l’immagine con il link, provate qui)

Published by: Gerardo Grasso

Da oltre dieci anni mi occupo di strategie di digital marketing. Ho lavorato in agenzie di comunicazione, web agency e aziende e sono una delle firme di Inside Marketing, magazine specializzato in digital marketing. Sono uno scrittore compulsivo, nerd, e appassionato di influencer marketing e content strategy, autore di saggi e white paper, gran viaggiatore e cuoco provetto.

Categorie Influencer MarketingTag, , 1 commento

Un pensiero su “Etica e influencer marketing alla Social Media Week Rome 2017”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...